ValdarnoCinema Film Festival: il programma di giovedì 7 ottobre

Entra nel vivo la 39esima edizione del ValdarnoCinema Film Festival uno dei concorsi cinematografici più antichi in Italia che quest’anno si avvale della direzione artistica di Paolo Minuto e che vedrà presiedere la giuria delle opere in concorso la regista afghana Diana Saqeb, coadiuvata dai critici cinematografici Emanuela Genovese e Roberto Silvestri. L’omaggio a Nino Manfredi, nell’anno del centenario della nascita, prosegue Giovedì 7 ottobre con la presentazione del libro Alla ricerca di Nino Manfredi alla presenza dell’autore Andrea Ciaffaroni e della figlia Roberta Manfredi alla Casa della Cultura Palomar alle ore 17:00.

Alle 18:30 tutti in Sala al Teatro Masaccio per proseguire la visione dei cortometraggi in  concorso: May I have this seat? del pluripremiato regista pakistanoamericano Tabish Habib, a seguire Melina del regista italiano David Valolao e infine The wedding cake della regista e scrittrice italiana che vive in Svezia Monica Mazzitelli. Alle 19.00 si aprirà il concorso dedicato ai  lungometraggi con la  proiezione di Palazzo di giustizia di Chiara Bellosi: il film racconta di una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano con tutta la vita che si muove all’interno tra imputati, vittime, testimoni e il rituale della giustizia. Alla presenza del regista, Alessandro Rossellini, alle 21:30 proiezione di The Rossellinis, opera in concorso nella sezione lungometraggi: un documentario scritto, sceneggiato e diretto dal nipote del celebre regista italiano che a 55 anni decide di girare il suo primo film affrontando con ironia la saga dei Rossellini e obbligando i parenti a un’impossibile terapia davanti alla macchina da presa.

Tutti gli eventi si svolgono al Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con presentazione di greenpass.

Per maggiori informazioni:

Segreteria Valdarnocinema Film Festival:

info@valdarnocinemafilmfestival.it – +39 055 940943

Cinema Masaccio: + 39 055 945189

Posted in Eventi, News, Ospiti