Giornata conclusiva per la 39esima edizione del ValdarnoCinema Film Festival, uno dei concorsi cinematografici più antichi in Italia che quest’anno si avvale della direzione artistica di Paolo Minuto e che vedrà presiedere la giuria delle opere in concorso la regista afghana Diana Saqeb, coadiuvata dai critici cinematografici Emanuela Genovese e Roberto Silvestri: si inizierà nel pomeriggio alle ore 16:00 con lo Spazio Toscana 2021, l’atteso appuntamento dedicato alla produzione regionale di film e documentari non in concorso. Ad aprire la rassegna sarà Aylesbury Estate di Carlotta Berti; a seguire Salvo di Federico Cammarata, Corri di Leonardo Angeli, La zona di Paolo Maggi, Non lo farò più di Francesco Falaschi e Quasi Natale di Francesco Lagi.
Alle 21:30 l’evento di chiusura del festival sarà affidato alla celebre pellicola Quarto Potere del regista statunitense Orson Welles, nell’anniversario degli 80 anni della sua realizzazione: il film verrà presentato dal critico cinematografico Stefano Beccastrini, Presidente Onorario del Comitato Organizzatore del ValdarnoCinema Film Festival. Capolavoro della cinematografia di tutti i tempi, Quarto potere, che narra la vita del magnate Charles Foster Kane, interpretato dallo stesso Welles, venne premiato con l’Oscar per la “miglior sceneggiatura originale” e considerato dalla critica “il più bel film della storia del cinema”.
Tutti gli eventi si svolgono al Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con presentazione di greenpass.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Valdarnocinema Film Festival:
info@valdarnocinemafilmfestival.it – +39 055 940943
Cinema Masaccio: + 39 055 945189