9 MAGGIO Ore 9.30 Proiezione del film
SE CHIUDO GLI OCCHI NON SONO PIÙ QUI
Presentato in concorso nella sezione Alice nella città nell’ambito dell’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma.
REGIA: Vittorio Moroni.
INTERPRETI: Giorgio Colangeli, Beppe Fiorello, Mark Manaloto, Hazel Morillo, Vladimir Doda.
GENERE: Drammatico
DURATA: 110 min
PAESE:Italia
ANNO: 2013
Kiko ha 16 anni, suo padre, defunto, era italiano. Sua madre Marilou è filippina. Vive con Ennio, il nuovo compagno della mamma, un caporale che sfrutta immigrati clandestini in Friuli. Ogni giorno, dopo la scuola, Kiko è costretto a lavorare nei cantieri edili di Ennio e dopo i primi insuccessi abbandona definitivamente l’istituzione scolastica. Sente di vivere nel pianeta sbagliato,c’è un solo posto dove è possibile sognare: un vecchio autobus abbandonato in una discarica che Kiko ha trasformato nel suo rifugio. Un giorno un vecchio amico del padre, Ettore, viene a cambiare il suo destino: lo cerca e si offre di diventare il suo maestro. Ma quell’uomo nasconde un segreto…
Ore 11.30 incontro con il regista e con gli attori
Approfondimento con le classi sui vari temi del film e sulle tecniche usate per realizzarlo tramite l’analisi tecnica e contenutistica dell’opera.
Alla fine della mattinata il regista Vittorio Moroni sarà a disposizione degli insegnanti per prenotare laboratori sul film da realizzare nell’anno scolastico 2014-2015 all’interno degli Istituti Scolastici delle classi presenti.