Sinuaria

Regia: Roberto Carta
Sceneggiatura: Roberto Carta, Giovanni Galavotti, Valentina Casagrande
Fotografia: Roberto Cimatti
Musica: 33 Ore
Montaggio: Paolo Marzoni
Interpreti: Armando Comini, Maria Loi, Giovanni Carroni, Alessandra Leo, Antonella Puddu, Felice Montervino, Marta Proietti Orzella
Produttore: Isre – Istituto Superiore Etnografico Sardo
Produzione: Apapaja
Durata: 15’- Italia, col., HD, 2015


SINOSSI Michele Murtas è un detenuto del carcere dell’Asinara il cui talento nel tagliare i capelli lo trasforma nell’idolatrato parrucchiere delle mogli di guardie e funzionari dell’istituto. Nel momento in cui gli viene accordata la libertà vigilata, si scatena un grande scompiglio nella tranquilla vita dell’isola.

ROBERTO CARTA Nato a Carbonia nel 1976. Laureato in cinema al Dams di Bologna, è stato socio fondatore e vicepresidente del Pavonificio Ghinazzi. Dal 2004 collabora con la casa di produzione Arancia Film come aiuto regia per due lungometraggi diretti entrambi da Giorgio Diritti, Il vento fa il suo giro (2005) e L’uomo che verrà (2009). Insieme a Sara Ballestrini, è autore del documentario Predica bene, ratzola male (2005) prodotto dalla Fabula Film di Roma. Nel 2006 è responsabile della redazione della trasmissione televisiva “Milonga Station” condotta da Carlo Lucarelli e trasmessa su Raitre. Attualmente lavora con la casa di produzione Gadoev snc, sviluppo di format televisivi, spot e documentari. Sinuaria è il suo primo cortometraggio.

Sinuaria