Regia: Nicola Ragone
Sceneggiatura: Silvia Scola, Nicola Ragone
Fotografia: Daniele Ciprì
Musica: Angelo Vitaliano
Montaggio: Paolo Maselli
Interpreti: Marcello Prayer, Tommaso Lazotti, Pietro de Silva, Vittorio Viviani, Marta Nuti, Federica Flavoni, Maximilian Dirr
Produttore: Pierfrancesco Fiorenza
Produzione: Produzione Straordinaria
Durata: 18’- Italia, col., 35mm, 2015
Cineclub Firenze
SINOSSI Un treno,un viaggio,una meta. Due sconosciuti incrociano i loro sguardi:si cercano fra la folla di un vagone. Freddo,sofferenza,addii per sempre. Alla meta la situazione li separa,uno è scelto:bracciante della morte in un lager nazista, un Sonderkommando.
NICOLA RAGONE Nato a Tricarico (Matera) nel 1986. Sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico, aiuto regia. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma. Si forma presso il “Cineteatro” di Roma, frequentando corsi di regia e scrittura, direzione dell’attore e regia teatrale. Al cinema, il suo esordio è il noir dal titolo L’ultimo nastro (2009). Di seguito realizza un episodio del lungometraggio Quilty (2010), scritto e diretto con altri 4 registi. Ha poi diretto: David Lazzaretti e Oltreluomo nel 2011, La riva (2014), Urli e dei risvegli e Marciapiedi nel 2015. Per SK – Sonderkommando vince il Nastro d’Argento 2015 per il miglior cortometraggio. Nel 2013 è stato inoltre aiutoregista del docu-backstage di Che strano chiamarsi Federico (2013) di Ettore Scola dove ha anche interpretato, come attore, il ruolo di Marcello Marchesi.