Promiseland

Regia: Francesco Colangelo
Sceneggiatura: Francesco Colangelo, Daniele Rutigliano
Fotografia: Federico Annicchiarico
Musica: Fernando Alba
Montaggio: Dario Indelicato
Interpreti: Valeria Solarino, Massimiliano Frateschi, Riccardo Raiola, Marina Pennafina, Eva Basteiro-Bertolì, Ambra Scapicchio e la partecipazione straordinaria di Giulia Michelini
Produttori: Giampietro Preziosa, Marco Simon Puccioni
Produzione: Inthelfilm srl, Regione Puglia-Ufficio Pugliesi nel Mondo
Durata: 26’ – Italia, col., HD 4K, 2016

Cineclub Roma


SINOSSI Il viaggio di Julia, una giovane donna italiana, e di suo figlio Rocco, lungo una Puglia meravigliosa e struggente, la terra dei nonni. La ricerca e la scoperta della felicità lontano dalle grandi città metropolitane.

FRANCESCO COLANGELO Nato a Foggia nel 1968. Ha iniziato a collaborare alla realizzazione di “Video 8 Professione Reporter” di Roberto Quagliano e Milena Gabanelli – Kamel Film, Bologna – evoluta nella trasmissione RAI “Reporter”. Ha scritto sit-com, è stato cosceneggiatore con Marco Bellocchio di Radio West (2004) di Alessandro Valori e ha partecipato a vario titolo a numerosi video-clip musicali: Bon Jovi, Angela Baraldi, Bracco Di Graci, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Gigi D’Alessio, Zero Assoluto, Otto Ohm. Dopo il corto Le sirene (2005), ha diretto Il male assoluto (2006) che ha ottenuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali (tra gli altri: Aloha Accollade Award per l’eccellenza nella regia al Festival cinematografico di Honolulu – Hawaii) e La decima onda (2011) con cui il protagonista Giorgio Colangeli ha vinto il Nastro d’argento 2012. Ha poi ottenuto il RIFF Awards 2015 per il miglior soggetto con Claudia e le nuvole (2015).

promiseland