Regia: Stefano Croci, Enrico Masi, Stefano Migliore
Sceneggiatura: Stefano Migliore
Fotografia: Stefano Croci
Musica: Ramona Welsh, Mina, Piero Ciampi, Wolfang Amadeus Mozart
Montaggio: Enrico Masi
Interpreti: Matteo Micheli, Paolo Formentini, Roberto Santini, Stefano Borghesi, Paolo Maffeis, Alessandro Damoli, Marzia Spampati, Marco Pievani
Produttori: Alessandro Ansuini, Laura Corazza
Produzione: Caucaso Factory, Laboratorio Mela dell’Università di Bologna
Durata: 28’ – Italia col., MiniDV, 2010
SINOSSI Giussano è una raccolta di testimonianze tra Brescia e Bergamo di giovani militanti di Lega Nord. La forte presa di questo partito-movimento trova le sue motivazioni in aspetti antropologici e culturali, piuttosto che politici; in una iconografia forte, che rimarca un’identità popolare che va sempre più estendendosi, un’agognata indipendenza che ancora sussiste nei più audaci. Pontida, Alberto da Giussano, il Sole delle Alpi, la polenta, sono tutti elementi che allo stesso modo pesano sulla determinazione antropologica dei lombardi. Attraverso tre atti (territorio, simbologia e immigrazione) si delinea il manifesto di un nord che non si sente italiano, teatro di una cultura moderna e conservatrice dell’immediato presente.
STEFANO MIGLIORE è nato nel1984 a Bologna. Si laurea al Dams Arte con tesi su Yukio Mishima. Musicista e illustratore, è il direttore artistico di Caucaso Factory, di cui è fondatore insieme a Enrico Masi. Ha recitato nel film L’uomo che verrà di Giorgio Diritti.
ENRICO MASI è nato a Bazzano nel 1983. Laureato in lettere moderne, indirizzo storico, nel 2009 frequenta un master di regia presso la New York Film Academy. Dal 2008 lavora come videomaker all’interno del Laboratorio Mela (Università di Bologna). Tra le sue produzioni, alcuni documentari su temi sociali e reportage fotografici e video (Albania, Sicilia, Francia, Turchia, Armenia e Georgia, New York).
STEFANO CROCI è nato a Milano nel 1984. Si laurea in Cinema, Tv e Produzioni Multimediali, tesi su “Informazione e intrattenimento, lo show del Tg” curata da Loris Mazzetti. Nel 2005 è nella redazione milanese di “Glob, l’osceno del Villaggio”, e dal 2008 conduce “La forma dell’acqua” su Radio Città Fujiko (Bologna)