Regia: Andrea Foschi, Marco Neri
Sceneggiatura: Andrea Foschi, Marco Neri, Tommaso Orbi
Fotografia: Andrea Foschi
Montaggio: Tommaso Orbi
Interpreti: Vladana Tešic, Stanjka “Cana” Tešic, Radmila “Rada” Žarkovic
Produttori: Suttvuess, Soc. COOP, Nova škola
Produzione: Federico Schiavi
Durata: 75’ – Italia col. + B/N, DV Cam, 2010
SINOSSI Bosnia ed Erzegovina. Guerre secolari devastano un territorio. Gli uomini, risucchiati dal loro egoismo, lasciano il testimone alle donne. Le loro mogli, figlie e nipoti lo raccolgono e lottano per ricostruire un paese. Le nostre tre protagoniste sono solo alcuni dei tanti volti di questa missione. Migliaia di altri volti femminili, che nell’arco di 50 anni hanno lottato contro la discriminazione della donna, li conosciamo attraverso lo scorrere di un intenso repertorio. Un viaggio in una Jugoslavia scomparsa, osservando ricordi, sogni, desideri, sguardi.
ANDREA FOSCHI è nato a Venezia nel 1978. Laureatosi in teoria della letteratura a Valencia, nel 2006 consegue il diploma in regia del documentario presso l’ACT di Roma, in cui ora insegna direzione della fotografia nel documentario. Nel 2007 vince al VCF il Giglio fiorentino d’argento per la fotografia del corto Purché lo senta sepolto, diretto da Gianclaudio Cappai. Firma con Marco Neri, Marco Stefano Innocenti e Pietro Pasquetti il doc Roma Residence (2007), con Marco Neri, Giorgio Cutini, Giovanni Piccirillo, Giuseppe Pignone, Giulia Saroglia e Pierluca Zanda Urbanità possibili (2009), e con il solo Marco Neri i successivi El largo camino (2009) e I racconti della Drina (2010). È attualmente impegnato in un progetto sul monachesimo greco-ortodosso.
MARCO NERI è nato a Roma nel 1975. Laureatosi in filmologia presso l’Università la Sapienza di Roma, consegue il diploma biennale in regia del documentario presso l’ACT di Roma, in cui poi insegna. Dopo il documentario d’esordio Faces (2009), firma i suoi doc successivi assieme ad Andrea Foschi, con il quale sta attualmente lavorando a un documentario biografico sul presidente dell’Uruguay.