Sceneggiatura: Emiliano Corapi
Fotografia: Raoul Torresi
Musica: Giordano Corapi
Montaggio: Andrea Maguolo
Interpreti: Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi, Fabrizio Rongione, Massimo Popolizio
Produttore: Andrea Petrozzi
Produzioni: Marvin Film
Durata: 83ʼ, Italia col., HD, 2011
SINOSSI: Per salvare la propria azienda, Alberto – un piccolo imprenditore ligure – inizia a fare da corriere per unʼorganizzazione criminale che sfrutta la sua identità insospettabile, allo scopo di trasportare carichi illeciti. Ma alla vigilia di uno di questi viaggi alcuni uomini armati sʼintroducono nella sua villetta e, minacciando ritorsioni verso moglie e figli, gli intimano di portare a loro, anziché alla destinazione stabilita, il prezioso carico che si accinge a ritirare. Costretto a subire il ricatto, Alberto attraversa lʼItalia per effettuare il ritiro e salvare così i familiari, rimasti in casa coi malviventi. Ma giunto a destinazione le cose non vanno come previsto…
EMILIANO CORAPI è nato a Roma il 13 Agosto 1970. Ha realizzato documentari, spot pubblicitari e cortometraggi. Tra questi ultimi: La Storia Chiusa, vincitore del Nastro D’argento 2002 come Miglior Cortometraggio; Nomination al David di Donatello 2002; vincitore del Premio Moravia come Migliore Sceneggiatura 1999; Menzione speciale della Giuria e Premio del pubblico Achille Valdata al Torino Film Festival 2001.