Regia: Andrea Paco Mariani, Nicola Zambelli
Sceneggiatura: Andrea Paco Mariani, Nicola Zambelli
Fotografia: Andrea Paco Mariani, Nicola Zambelli
Musica: Radiodervish, Claudio Cadei, Simone Marcandalli, Valentina Rebaudengo, Luca Figliuoli, Alessandro Pedretti
Montaggio: Andrea Paco Mariani, Nicola Zambelli
Produttori: Smk Videofactory
Produzione: Smk Videofactory
Durata: 78’ – Italia, col., DV, 2011
SINOSSI Ad At-Tuwani, piccolo villaggio palestinese di contadini a sud-est di Hebron nell’area C della West Bank, gli abitanti subiscono la violenza legalizzata dell’esercito e quella dei coloni, tacitamente autorizzata dallo Stato d’Israele. A poche centinaia di metri da qui c’è l’insediamento coloniale di Ma’on, dove ci sono alcuni dei più pericolosi gruppi extraparlamentari terroristici dell’estrema destra israeliana. Per far fronte a queste ingiustizie, è nato da 10 anni il Comitato di Resistenza Popolare, espressione della rivolta dei contadini locali.
ANDREA PACO MARIANI Ha fondato nel 2009 la Smk Videofactory, attraverso la quale costruisce un network di artisti e di creativi finalizzato alla produzione di materiale video e fotografico professionale. Nello stesso anno ha realizzato, insieme a Francesca Rolandi e Monika Piekarz, i documentari La Resistenza Nascosta. Viaggio nella scena musicale di Sarajevo, Faith and Community: dialogue e Passport mentre del 2010 è Fa. Sin. Pat. Una storia di riappropriazione. Collabora con la web tv del sito di informazione Zic.it.
NICOLA ZAMBELLI Nato a Brescia nel 1981, si è laureato in Filosofia. Ha lavorato come fotografo e reporter per il gruppo editoriale E-polis e per alcuni periodici. Dal 2007, in Bulgaria, gira i primi cortometraggi. Rientrato in Italia, realizza alcuni progetti di documentari, come operatore, montatore, reportage per la CGIL, video industriali, di concerti, di matrimoni, corsi di formazione nelle scuole. Nel 2011 ha lavorato come responsabile Web Tv del Piccolo Teatro Strehler di Milano.