Regia: Marcello Cotugno
Soggetto: Iacopo.Ghelli, Maurizio Masullo
Fotografia: Marcello Cotugno
Musica: AA.VV.
Montaggio: Marcello Cotugno
Interpreti: Carlo Monni e abitanti di Varlungo
Produttore: Iacopo Ghelli
Produzione: Circolo PD dè Popoli di Varlungo Rovezzano Bellariva e Sant’Andrea in Firenze “Aristo Ciruzzi e Corrado Bianchi partigiani fiorentini” assieme al popolo dè luoghi.
Durata: 52′ – Italia, col., MiniDV, 2013
SINOSSI Racconto di un vecchio quartiere popolare di Firenze, alla periferia sud della città, visto attraverso le testimonianze dei suoi abitanti. Tutte loro storie trovano un punto di convergenza nel Circolo la Loggetta, Casa del Popolo di Varlungo, sede dei partiti della sinistra e crocevia di culture e generazioni diverse. Qui si preserva la memoria e l’anima del quartiere. E qui, ogni primavera, si prepara la lunga Festa Dell’Arno, 45 giorni d’estate (è la più lunga festa d’Italia) in cui il quartiere si incontra sotto il Ponte di Varlungo per condividere un’esperienza collettiva animata dal volontariato.
MARCELLO COTUGNO Nato a Napoli nel 1965. Regista, autore e filmmaker, dal 1996 a oggi ha diretto oltre quaranta spettacoli teatrali. Per il cinema ha diretto, dopo diploma in Filmmaking alla New York Film Academy nel 1999, il cortometraggio Don’t you need. Somebody to Love (2001), il corto Fuori dal giro, co-diretto con Dario Iacobelli (2001) e il corto La tazza (2006). Nel 2012 dirige gli allievi della Link Academy (dove insegna recitazione e regia dal 2009) nel lungometraggio didattico La vita che sognavo. Dal 2007 è uno degli autori della serata David di Donatello per RAI 1.