Regia: Lucio Lionello
Sceneggiatura:
Gabriele Monaco, Lucio Lionello, Simone Gigiaro
Fotografia: Timothy Heys Cerchio
Musica: Claudio Riccardo Avataneo
Montaggio:
Damiano Monaco
Interpreti: Marco Bolle, Christian Cappelletto, Mario Cionfoli, Beppe Conti, Carlo Delfino, Claudio Gregori, Alfredo Martini, Marco Pastonesi, Carlo Valetti, Carletto Valetti, Nori Valetti
Produzione: Ass. Culturale H12
Durata: 63′ – Italia, col. – HD e Super8, 2013
SINOSSI Giovanni Valetti, classe 1913. Nel 1938 vince il Giro d’Italia e il Tour de Suisse. Nel 1939 si ripete sulle strade del Giro. E come avversario diretto ha un certo Bartali. Un campione del ciclismo. Ma di lui, a differenza di molti altri campioni, rimane poco o niente. Eppure la sua figura è affascinante, protagonista di episodi mitici nella storia del ciclismo, in un’era fatta di sudore, fatica e scarsi guadagni.
LUCIO LIONELLO Nato a Torino nel 1964. Autore di racconti e romanzi, è laureato in Storia e Critica del Cinema con una tesi su Jacques Tati. Come regista realizza diversi cortometraggi, presentati a festival cinematografici italiani ed europei. Nel 1993 Via da qui vince il premio ‘Corti italiani’ alla 50° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Collabora con l’AIACE, con il Festival Internazionale di Cinema Sportivo, con il Goethe Institute di Torino. Fondatore della compagnia JeanMarieVolonté, è docente all’Istituto Europeo di Design di Torino.