Stasera alle ore 18,15
Evento speciale
GINO PAOLI, UN POETA AMICO
di Massimo Latini
alla presenza del regista e Gino Paoli
Oggi, il Valdarno Cinema fedic si arricchisce di un altro importante evento con la proiezione del video fuori concorso “Un poeta amico” di Massimo Latini dedicato al poeta cantante Gino Paoli che sarà presente in sala. In serata alle 21.30 le premiazioni delle opere vincitrici e la consegna del Premio Marzocco a Tonino Valerii. Seguirà il tradizionale brindisi di arrivederci alla XXXI Edizione 2013.
Il film percorre le tappe fondamentali della vita e della carriera di Gino Paoli attraverso la testimonianza dello stesso artista ma anche di alcuni personaggi a lui vicini: amici di infanzia come l’architetto Renzo Piano e il filosofo Arnaldo Bagnasco; critici musicali come Ernesto Assante, Gino Castaldo, Red Ronnie e Massimo Bernardini; musicisti che con lui hanno collaborato come Lucio Dalla e Peppe Vessicchio; amici di vecchia data come Renzo Arbore e Gianni Borgna. Con la partecipazione della figlia Amanda Sandrelli.
Attraverso dimenticati filmati di repertorio, si scopre un Paoli sconosciuto, divertente e scanzonato, provetto ballerino di tip tap ed improbabile interprete di canzonette leggere come Non ho l’età di Gigliola Cinquetti. Parla, con estrema discrezione, del suo tentativo di suicidio e più apertamente di quello, purtroppo riuscito, del suo grande amico Luigi Tenco.