Il Comitato Organizzatore dell’attuale ValdarnoCinema Film Festival è composto dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal locale Cineclub.
Tra i membri del suddetto Comitato troviamo il Direttore artistico Marco Luceri, dottore di ricerca in Storia del Cinema, critico cinematografico del Corriere della sera e di Segnocinema e saggista; il Presidente onorario Stefano Beccastrini, storico e saggista; il Presidente Luigi Nepi, docente universitario di Critica cinematografica all’Università di Firenze; il Vicepresidente vicario Angelo Tantaro, storico del cinema, saggista, critico cinematografico e direttore della rivista “Diari di Cineclub”; il Vicepresidente Giacomo Bronzi, regista e sceneggiatore; il Consigliere Marco Sani, regista e sceneggiatore.
Ha iniziato a svolgersi dal 1983 come Festival Nazionale, si è poi rinnovato e diversificato nel corso degli anni, soprattutto dal 2013 aprendosi anche ad ospitare autori internazionali; dalla sua fondazione si è sempre tenuto nella città di San Giovanni Valdarno (AR). È composto da un Concorso principale riservato a cortometraggi e lungometraggi nelle categorie documentario, finzione e animazione, più le sezioni Fuori Concorso, Eventi Speciali, Webserie e la sessione Spazio Toscana (riservato a cineasti nati o residenti in Toscana).
Tra gli eventi più importanti, il Premio Marzocco dedicato a un/a cineasta di cui si è sempre apprezzata l’opera con una masterclass dedicata. Tra i premiati degli ultimi anni ci sono stati Silvio Soldini, Mimmo Calopresti, Abel Ferrara, Carlo Verdone, Marco Bellocchio, Claudio Giovannesi, Claudio Caligari (alla memoria), Paolo Benvenuti, Antonio Capuano, Vittorio Storaro e Pupi Avati.
Una collaborazione molto importante è quella con le scuole del territorio di ogni ordine e grado, mirata alla promozione, diffusione e formazione storico-critica sul cinema e sulla cultura audiovisuale. Le mattinate con le scuole che dal 2022 sono diventate tre: una dedicata alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado sul cinema di animazione, dove viene nominato il film vincitore della sezione Valdarno Kids, due incontri per le Scuole Secondarie di Secondo grado e un incontro dedicato alle nuove tecnologie audiovisive. Gli incontri con le scuole si propongono come obiettivo di avvicinare al cinema e di formare le nuove generazioni all’interpretazione del linguaggio audiovisivo. Dal 2022 la collaborazione con le Scuole Secondarie di Secondo Grado si è ulteriormente arricchita con la formazione di una giuria di venti studenti che assegnano uno dei premi collaterali denominato “Premio Giuria Giovani“.
Il Festival ha il patrocinio ufficiale del Ministero della cultura, della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo. Tra le altre collaborazioni vanno ricordate quelle con l’ANPI, la Banca del Valdarno e il Centro Franco Basaglia di Arezzo che nella serata finale assegnano i premi rispettivamente ai film che rappresentano i valori storici e ideali dai quali è nata la Costituzione della Repubblica Italiana, che evidenziano I valori della cooperazione e della solidarietà e che rappresentano le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo.