La serata inaugurale del Valdarno Cinema Fedic

Primo giorno del Valdarno Cinema Fedic 2012 che se n’è andato e che ha visto la partecipazione di una grande quantità di pubblico al cinema Masaccio, vista anche la presenza di ospiti illustri che sono stati presenti e che saranno presenti per tutta la durata della manifestazione. Ad aprire le danze come sempre è stato lo Spazio Toscana, la vetrina dedicata ai cineasti toscani.

Tra le novità di questa edizione che riguardano proprio la rassegna Spazio Toscana, la proiezione dilatata durante tutta la kermesse. Ieri pomeriggio sono stati proiettati i film Cosmetica, di Igor Biddau, presente anche con un altro film insieme a Roberto Caccavo, Un giorno perfetto. E ancora Ritorno al mare di Paolo Santangelo, Io sono come te!, di Tatiana Saltarello, Fermate Superman!, di Antonio Fabbrini, L’idea migliore di Lauro Crociani, Alla ricerca della perfezione di Lorenzo Caravello, De vinculo di Alessio Bonadio e Turning point dell’Associazione le Ali di Icaro.

Chiusa la vetrina toscana dei film, si è aperto ufficialmente il festival con lo spazio The Actors’ Studio. Spazio che da alcuni anni apre ufficialmente la manifestazione e che vede protagonista ogni volta un attore o un’attrice che nell’occasione portano in scena, non un loro film, bensì una personale che rimarrà esposta per tutta la durata dell’evento. Quest’anno è Rossana Molinatti la protagonista della vetrina. Nella sua lunga carriera ha allestito numerose mostre in varie città d’Italia tra le quali Milano, Bologna, Venezia e Trieste. Come regista di cortometraggi ha conseguito notevoli successi personali in numerosi concorsi sia nazionali che internazionali, tra cui il trofeo A.N.A. per Requiem per una nazione (1996), il 1° Premio al Festival di Sebino nel 1999, la Medaglia d’oro al Concorso Internazionale UNICA a Wirtzburg nel  2004 oltre ad essere stata 1° rima classificata al Premio Icardi di Montecatini  nel 1997. Nel 2012 ha avuto lo speciale dedicato al Carnevale di Venezia edito dal gruppo Repubblica Espresso.

A seguire i corti in concorso ed il lungometraggio con protagonista l’attore Giorgio Colangeli, interprete di numerosi film per il cinema e la televisione e attore di teatro. Colangeli è l’interprete unico del primo corto di ieri sera La sera prima, di Massimo Fallai, mentre il secondo cortometraggio in concorso era del regista Valerio Groppa, In fondo a destra. Alle 23.00 circa infine è stata la volta proprio del lungometraggio La strada verso casa, opera prima del giovane regista Samuele Rossi, anche lui presente alla serata inaugurale insieme a Colangeli. Il film è stato presentato anche al festival di Roma nella Vetrina giovani. Nella storia si intrecciano le vicende di tre personaggi, Giulia, Michelangelo e Antonio, apparentemente diversi e lontani, ma accomunati da un forte dolore che hanno vissuto e che però permetterà loro di ritrovarsi, e soprattutto di ritrovare quella strada verso casa che probabilmente avevano perso.

(Francesca Del Sala)


(Foto di Giulia Baldi)

Oggi saranno tanti gli appuntamenti che si susseguiranno fino a stasera. Il festival è solo all’inizio e il bello deve ancora venire!

Cinema -Teatro Masaccio
ore 09,00
Vetrina Fedic
IL GIARDINO DI SEMIR (23’) di Emilio Mandarino – Cineclub Good Luck 99 Cinema Alpignano (To)
ALI DI FARFALLA (14’) di Paolo Cappelli – Cineclub Immagini e Suono Chianciano Terme (Si)
DOPO… NIENTE È PIÙ LO STESSO (10’) di Lauro Crociani – Cineclub Immagini e Suono Chianciano Terme (Si)
AL DI LÀ DELLA LUNA (9’) di Tino Dell’Erba – Cineclub Cedas Torino
AVANSPETTACOLO (8’) di Rolf Mandolesi – Video Club Super 8 Merano (Bz)
ZUCCHERO (4’) di Paolo Fantini e Maricla Tagliaferri – Cineclub Isca Milano
RIMPIANTO (4’) di Lorenzo Fantoni – Cineclub Piemonte Torino
PAR CONDICIO (4’) di Roberto Merlino – Cineclub Corte Tripoli Cinematografica Pisa
IO SONO LI (96’) di Andrea Segre
premio Fedic al 68° Festival di VeneziaIL DOLCE (2’) di Irene Carlevale – Cineclub Roma
Incontro con gli Autori
ore 11,15
Concorso lungometraggi
TOMORROW’S LAND (79’) di Andrea Paco Mariani e Nicola Zambelli
ore 15,00
Concorso cortometraggi
GABANÌ – DUE VOLTE CAMPIONE (22’) di Riccardo Salvetti – Cineclub Sedici Corto Forlì
IL POETA (18’) di Mauro John Capece – Cineclub Evoque – Officina d’Arte Alba Adriatica (Te)
POESIE PER CHIARA – GARNER TULLIS (16’) di Giorgio Ricci – Video Club Pesaro
ALFRED (16’) di Beppe Rizzo – Cineclub Alassio (Sv)
CUORE NERO (15’) di Aldo Rapè
Concorso lungometraggi
LE FAVOLE DI CASIMIRO (53’) di Alessio Di Zio
Incontro con gli Autori
ore 18,15
Evento speciale
HYDRA (105’) su grande schermo
alla presenza dell’intero cast
ore 20,00
Spazio Toscana
003 E MEZZO (49’) di Francesco Marini – Cineclub San Giovanni Valdarno (Ar)
IL SENTIERO E LA TORRE (27’) di Piero Grazzi
L’ULTIMA OMBRA (4’) di Giulio Dell’Aquila – Cineclub San Giovanni Valdarno (Ar)
ore 21,30
Concorso cortometraggi
COSE NATURALI (20’) di Germano Maccioni
PIZZANGRILLO (15’) di Marco Gianfreda
Concorso lungometraggi
IN ARTE LILIA SILVI (65’) di Mimmo Verdesca

Posted in Eventi, News