Mercoledì 7 maggio – ore 18
Saranno presenti il critico cinematografico Federico Frusciante, il regista Filippo Morelli e la sceneggiatrice e protagonista di Suspensum (27′), Chiara Luccianti, regista di Assenti all’appello (8′), Francesco Marini e Niccolò Crulli, registi di Sipario! (10′)
Federico Frusciante
Nato a Livorno nel 1973. Coltiva da sempre la passione per il cinema e per la musica. Noto personaggio del web, è seguito costantemente da oltre 16.000 persone su Youtube. Grazie all’amicizia sviluppatasi negli anni con i Licaoni, affermati videomakers, offre al pubblico del network di condivisione video la sua opinione. Durante le sue videorecensioni, spazia dai B movie, al cinema d’autore fino ai film più commerciali. La schiettezza è la sua arma migliore e al commento su Facebook preferisce un tête-à-tête. È titolare di una videoteca a Livorno, Videodrome, omaggio al film di Cronemberg. Le sue video recensioni possono sfiorare persino le 2 ore e tra queste compaiono diverse raccolte annuali, filmografie intere di vari registi e singole recensioni. Tra quelle più note possiamo trovare: Spielberg, La trilogia di Star Wars, Michael Bay, Carpenter Vs Snyder, Monicelli e il cinema italiano, Il meglio e il peggio del 2011-2012-2013, San Valentino in film, 8 Marzo per uomini( 4 puntate), Tarantino, Carpenter (2 episodi), Landis, Nolan, Burton, Fulci, Raimi, Yuzna e Gordon, Cronem- berg, Argento, Guillermo del Toro, Mario Bava.
Chiara Luccianti
Nata a Prato nel 1977. Fondatrice de La Briga- ta Ballerini e attrice di teatro, studia e lavora con Federico Tiezzi, Bruce Meyers, Alfonso Santagata, Marco Martinelli, Roberto Latini, Collettivo Metropopolare, Compagnia Catalyst Theatre, Teatro Popolare d’Arte e Alessandro Riccio. Dal 2009 al 2013 insegna recitazione presso la Scuo- la di Cinema “Anna Magnani” di Prato. Dal 2013 da vita alla web serie Assenti all’appello, coinvolgendo un gruppo di giovanissimi allievi e alcuni professionisti del settore. Collabora con istituti scolastici come pedagoga teatrale.
Filippo Morelli
Nato a Prato nel 1988. Nel 2004 frequenta un corso di regia a Livorno, tenuto da Francesco Falaschi. Nel 2006 conosce Ali- ce Del Corso che diventa la sceneggiatrice della maggior parte dei suoi progetti. Insieme fondano la Little Cast Production. Nel 2010 e nel 2011 partecipa, presso la scuola Vertigo di Livorno, a un corso di sceneggiatura e uno di regia con Luca Dal Canto per il quale diventa operatore per diver- si spot e cortometraggi. Dirige poi anche alcuni corti come Alba (2011), Per sempre (2011), gli spot Earth Hour. L’ora della terra (2010) e Save the Dogs (2011) e un documentario sulla transumanza per la “Tenuta il Prato”. Nel 2013 si diploma come realizzatore e supervisore di produzioni video 3D presso la Digilie Studio di Roma. Dirige poi Suspensum la cui produzione si è protratta per circa due anni.
StudioFilm&Co
Nasce nel 2009 come un gruppo indipendente di cineamatori, attori, registi, sceneggiatori. È in origine composto da Riccar- do Carnasciali, Francesco Marini, Niccolò Crulli, Arianna Livi, Francesco Santoruvo, Maria Matteini, Marco Sangalli. Successivamente si aggiun- ge anche Alessandro Andreotti. Numerose altre partecipazioni variano di produzione in produzione. Il gruppo partecipa al Valdarno Cinema Fedic in Spazio Toscana con Matthew’s Jesus. Il musical (2011), 003 e mezzo (2012) e il lungometraggio Holmes (2013). La web serie Sipario! è com- posta di 10 puntate ed è interamente ambientata a San Giovanni Valdarno (Arezzo).