REGOLAMENTO 2025

DATE DEL FESTIVAL
La 43° edizione del ValdarnoCinema Film Festival si terrà dal 7 all’ 11 Ottobre 2025, a San Giovanni Valdarno (Arezzo – Italia). 

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione al festival comporta il pagamento di un ticket come da tariffe presenti in piattaforma.

Per essere ammessi alla selezione i film devono essere stati prodotti (ovvero produzione terminata) non prima del 1° Gennaio 2024.

Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma FilmFreeway – al seguente link – compilando il modulo d’iscrizione in ogni sua parte. La quota d’iscrizione non verrà rimborsata.

I film internazionali devono essere iscritti con sottotitoli in inglese e/o italiano.

Nel caso che il film venga selezionato, l’accettazione delle clausole di iscrizione vincola il sottoscrittore a fornire i sottotitoli dell’opera in italiano.

 

DURATA DEI FILM

CORTOMETRAGGI: film della durata compresa tra 1 e 40 minuti.

LUNGOMETRAGGI: film della durata superiore ai 40 minuti.

 

SELEZIONE E GIURIA

La selezione viene effettuata ad insindacabile giudizio della Direzione Artistica del Festival.

E’ da considerarsi titolo preferenziale, a parità di giudizio artistico, garantire in fase di iscrizione la concessione del film in anteprima nazionale o regionale.

La direzione del Festival, nomina una giuria di qualità – formata da personalità del mondo del cinema – che assegna premi ufficiali.

I premi del Festival – tranne premi ad attori e/o eventuali premi tecnici – sono assegnati ai registi delle opere vincitrici.

 

FILM SELEZIONATI, PROIEZIONI E CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Il festival non riconosce “fee” per i film selezionati nel Concorso Ufficiale.

I film internazionali selezionati nel programma ufficiale del Festival devono essere inviati per la proiezione completi di sottotitoli in italiano.

Tutti i film selezionati saranno proiettati durante le giornate del Festival, al Cinema Teatro Masaccio in San Giovanni Valdarno (Arezzo – Italia).

La cerimonia di premiazione avrà luogo la serata finale del Festival.

 

EVENTI COLLATERALI

I film iscritti potranno essere usati dal ValdarnoCinema Film Festival per eventi collaterali e proiezioni di promozione del Festival stesso.

 

L’iscrizione al Festival implica l’accettazione senza riserva di questo regolamento.