Regia: Federico Bondi
Sceneggiatura: Federico Bondi
Fotografia: Piero Basso
Montaggio: Stefano Cravero
Musica: Saverio Lanza
Suono: Mirko Guerra
Scenografia: Cristina Del Zotto, Alessandra Mura
Costumi: Massimo Cantini Parrini
Interpreti: Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini
Produttore: Marta Donzelli, Gregorio Paonessa, Marco Compiani
Produzione: Vivo Film, Rai Cinema
Durata: 94’
SINOSSI Dafne ha trentacinque anni, un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene. Ha la sindrome di Down e vive insieme ai genitori, Luigi e Maria. L’improvvisa scomparsa della madre manda in frantumi gli equilibri familiari: Dafne è costretta ad affrontare non solo il lutto ma anche a sostenere Luigi, sprofondato nella depressione. Grazie all’affetto di chi le sta intorno, alla propria determinazione e consapevolezza, Dafne trova la forza di reagire e cerca invano di scuotere il padre.
Fino a quando un giorno accade qualcosa di inaspettato: intraprenderanno insieme un cam-mino in montagna verso il paese natale di Maria, e, nel tentativo di guardare avanti, scopriranno molto l’uno dell’altra.
FEDERICO BONDI è nato a Firenze nel 1975. Si è laureato in Lettere presso l’Università di Firenze. Dal 1996 è autore e regista di spot, cortometraggi e documentari. Tra questi ricordiamo Soste, Soste Japan e L’uomo planetario. L’utopia di Ernesto Balducci.
Mar Nero è il suo primo lungometraggio di finzione è in concorso internazionale nel 2008 al Festival del film Locarno dove ottiene tre premi: il Pardo d’oro alla migliore interprete femminile assegnato a Ilaria Occhini, il Premio della Giuria Ecumenica e il Premio della Giuria Giovani. Nel febbraio 2015 esce al cinema il suo documentario Educazione affettiva. Dafne è il suo secondo lungometraggio di finzione, e ottiene il premio Fipresci al Festival di Berlino 2019 nella sezione ufficiale Panorama.