ValdarnoCinema Film Festival: il programma di domenica 10 ottobre, ultimo giorno della rassegna

Giornata conclusiva per la 39esima edizione del ValdarnoCinema Film Festival, uno dei concorsi cinematografici più antichi in Italia che quest’anno si avvale della direzione artistica di Paolo Minuto e che vedrà presiedere la giuria delle opere in concorso la regista afghana Diana Saqeb, coadiuvata dai critici cinematografici Emanuela Genovese e Roberto Silvestri: si inizierà nel pomeriggio alle ore 16:00 con lo Spazio Toscana 2021, l’atteso appuntamento dedicato alla produzione regionale di film e documentari non in concorso. Ad aprire la rassegna sarà Aylesbury Estate di Carlotta Berti; a seguire Salvo di Federico Cammarata, Corri di Leonardo Angeli, La zona di Paolo Maggi, Non lo farò più di Francesco Falaschi e Quasi Natale di Francesco Lagi.

Alle 21:30 l’evento di chiusura del festival sarà affidato alla celebre pellicola Quarto Potere del regista statunitense Orson Welles, nell’anniversario degli 80 anni della sua realizzazione: il film verrà presentato dal critico cinematografico Stefano Beccastrini, Presidente Onorario del Comitato Organizzatore del ValdarnoCinema Film Festival. Capolavoro della cinematografia di tutti i tempi, Quarto potere, che narra la vita del magnate Charles Foster Kane, interpretato dallo stesso Welles, venne premiato con l’Oscar per la “miglior sceneggiatura originale” e considerato dalla critica “il più bel film della storia del cinema”.

Tutti gli eventi si svolgono al Cinema Masaccio di San Giovanni Valdarno. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti con presentazione di greenpass.

Per maggiori informazioni:

Segreteria Valdarnocinema Film Festival:

info@valdarnocinemafilmfestival.it – +39 055 940943

Cinema Masaccio: + 39 055 945189

Posted in Eventi, News, Ospiti, Rassegne